Il nostro prodotto principe è il nostro olio extravergine d’oliva. I nostri oliveti sono di tipo tradizionale formati da alberi, anche secolari, delle cultivar coratina e ogliarola barese.
La coratina è la cultivar che ha permesso di diffondere il nome della Puglia in tutto in mondo. Le sue olive danno un olio dal sapore intenso e unico, quasi aggressivo. Altissimo è il contenuto di polifenoli.
La ogliarola barese è una cultivar tipica della nostra zona (il nord barese) che però ormai sta scomparendo viste le sue scarse rese. Noi continuamo a coltivarla perché siamo convinti che l’olio prodotto dalle sue olive ha un sapore unico. Amaro al momento della molitura che va poi spogliandosi con il passare del tempo.
Da queste due varietà otteniamo un olio che porta il sapore forte della coratina reso però armonico e gradevole dall’ogliarola. L’acidità è generalmente molto bassa (0.25 – 0.30%). Questo grazie all’attenzione che poniamo in fase di raccolta. Le olive infatti vengono molite entro massimo 72 ore dalla raccolta.
La molitura avviene in uno dei migliori frantoi della nostra città, in una linea certificata per l’agricoltura biologica. L’impianto di estrazione è di tipo moderno, dotato di gramole verticali sotto vuoto, con il sistema di estrazione a freddo. Con questo sistema si controlla adeguatamente la temperatura facendo in modo che non sia troppo alta. Questo garantisce l’alto contenuto di polifenoli nell’olio e di tutte quelle sostanze benefiche che conferiscono all’olio quel sapore unico.
Il nostro olio extravergine d’oliva è disponibile in tutti i formati. Le bottiglie sono in vetro scuro da 500 ml, 750 ml e 1000 ml. Le lattine in banda stagnata sono da 3 litri o da 5 litri.
Scarica il modulo d’ordine qui.
Facciamo spedizioni in tutta Italia (anche all’estero!!). Il costo della spedizione è compreso nel prezzo.
Inoltre se ordinate da località per noi facilmente raggiungibili possiamo anche portarvelo a casa!