Bilancio di Fine Anno

Ormai si è chiuso il 2017, un anno tutto sommato positivo. Un anno in cui i cambiamenti climatici si sono fatti sentire non poco sulla nostra attività agricola. Neve e gelate in inverno, siccità e caldo forte in estate, grandinate sporadiche. Tutto questo non poteva non avere delle ripercussioni sull’agricoltura. Alcuni tipi di frutta, come le ciliegie, hanno avuto un’ottima fioritura e quindi una produzione elevata sia in termini di qualità che di quantità. Altri invece, come le albicocche e le mandorle, sono state grandemente penalizzate.

Parlando delle olive, al termine di un’estate caldissima e senza acqua, cosa che ha reso i nostri campi molto più suscettibili agli incendi, temevamo di affrontare una campagna olearia disastrosa come quella dell’anno scorso. Invece, le olive che abbiamo raccolto, alcune piccole come quasi quanto capocchie di spillo, contenevano un’elevata quantità di olio. Infatti al frantoio abbiamo avuto un’ottima resa che di certo ha bilanciato la limitata produzione dovuta alla siccità. Inoltre il gran caldo estivo e il clima secco hanno impedito lo sviluppo dei soliti insetti, come la mosca, e dei parassiti.

L’olio estratto quest’anno è di ottima qualità. L’acidità è tornata ad abbassarsi e il sapore porta con sé i segni della siccità: deciso e amaro. E’ in annate come queste che siamo felici di non coltivare solo olivi della cultivar coratina, perché la sua spiccata forza di sapori si sarebbe sentita maggiormente rendendo l’olio quasi sgradevole. Per fortuna abbiamo anche la cultivar ogliarola barese che mai come quest’anno riesce ad ammortizzare la forza della coratina e a rendere armonico il sapore dell’olio.

Il prezzo dell’olio è rimasto pressoché invariato rispetto all’anno scorso. Inoltre per rispecchiare l’andamento positivo della campagna olearia, abbiamo deciso di applicare uno sconto sulle ordinazioni, in base alle quantità ordinate. Siamo tutti consumatori perciò sappiamo bene quanto il prezzo di un prodotto utile come l’olio extravergine incide sui bilanci famigliari.

Per ordinare scarica qui il modulo d’ordine, compilalo e invialo a fra.camporeale@libero.it. Verrai ricontattato per quantificare lo sconto