Impegno Sociale

Crediamo in un nuovo modello di economia.

Un’economia più equa e più sostenibile, lontana dalle logiche del capitalismo e rispettosa della dignità dell’uomo e della terra. Un’economia che abbia come principale protagonista la piccola produzione, sia agricola che artigianale.

Tutte le realtà produttive, e quindi anche le aziende agricole, secondo il nostro progetto, devono essere in stretta cooperazione tra loro, con il territorio e con tutti gli attori che intendono renderlo migliore e contribuire così alla nuova economia.
nestor-machno
Per questo siamo tra i fondatori del Gruppo d’Acquisto Solidale “Nestor Machno” di Molfetta (GAS Molfetta). Un GAS che ha come criterio di scelta dei propri fornitori quello della produzione biologica (non necessariamente certificata), della distanza tra il punto di produzione e quello di distribuzione del non sfruttamento delle risorse (umane e ambientali).

I G.A.S. Gruppi di Acquisto Solidali nascono dalla necessità di un cambiamento profondo del nostro stile di vita. Troppo spesso sentiamo che c’è qualcosa di sbagliato in questo mondo e in come vanno alcuni aspetti della nostra vita.

Un Gruppo d’Acquisto è formato da un insieme di persone che decidono d’incontrarsi per acquistare prodotti alimentari o di uso comune. E’ un’esperienza di consumo critico e consapevole e come tale vuole immettere una «domanda di eticità» nel mercato, per indirizzarlo verso un’economia che metta al centro le persone e le relazioni.

Il Gruppo d’Acquisto diventa Solidale quando utilizza il concetto di solidarietà nel processo di scelta dei fornitori e di conseguenza d’acquisto. Solidarietà che, attraverso il gruppo, si estende ai piccoli produttori locali, troppo spesso tagliati fuori da logiche troppo incentrate sul denaro o sulle produzioni standardizzate.

Il Gruppo d’Acqusto Solidale “Nestor Machno” nasce a Molfetta (BA) proprio dall’esigenza di fornire garanzie e consapevolezza ai consumatori. Le garanzie riguardano la qualità alimentare, la consapevolezza è relativa al fatto che, acquistando con un certo criterio, è possibile ridurre gli sprechi di energia e l’inquinamento (ad esempio legato al trasporto).

Se vuoi contattare il GAS Molfetta scrivi a gasmolfetta@gmail.com oppure scrivi sulla pagina facebook www.facebook.com/GASMolfetta/

olio extravergine di oliva e prodotti della terra